giovedì 14 gennaio 2016

La moltiplicazione come addizione ripetuta (2) - classe seconda

Dopo aver svolte le attività descritte nel post precedente, proponiamo alcuni esercizi per rinforzare e consolidare il concetto logico di moltiplicazione come addizione ripetuta. Potrebbero servire allo scopo esercizi in cui, dato il disegno di insiemi equipotenti, gli alunni debbano scrivere un'addizione ripetuta ed una moltiplicazione. Ecco un esempio di ciò che si può fare:



Al contrario si può far svolgere un esercizio in cui, data l’addizione ripetuta e la moltiplicazione, gli alunni debbano effettuare il disegno e scrivere il risultato.


Infine proviamo a svincolarci dal disegno per far effettuare agli alunni trasformazioni di addizioni ripetute in moltiplicazioni. Potremo così accorgerci se gli alunni hanno compreso il concetto che stiamo affrontando.


Una presentazione Power Point, sul sito delle verifiche, per avviare al concetto di moltiplicazione partendo dal prodotto combinatorio per arrivare agli schieramenti ed agli incroci con un piccolo test di comprensione da parte degli alunni: fai clic qui.

Altre risorse dal Web per il concetto di moltiplicazione: fai clic qui.
Una verifica scritta dell'U. A. da stampare

Un test sui contenuti dell'unità 7: la moltiplicazione

8 commenti:

  1. i miei ALUNNI CON QUESTE SCHEDE HANNO IMPARATO TANTISSIMO E SONO DEI PICCOLI GENI DELLA MAEMATICA SIAMO GIA ALLE DIVISIONI IN COLONNA E MI SA CHE TRA UN PO INIZIAMO I NUMERI COL 1000 E3 NN VEDO L'ORA DI RIAPRIRE QUESTO MERAVIGLIOSO SITOI RICCO DI SCHEDE DIDATTICHE E EDUCATIVE QU7ESTO SITO E'IL MIGLIORE CHE IO ABBIA MAI VISTO GRAZIE MILLE DAVVERO MI HAI FATTO SCOPRIRE TANTISSIME SCHEDE FAVOLOSE ME CHE DICO DA FAVOLA!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio davvero, con semplicità mi hai insegnato ad insegnare concetti matematici non troppo facili...ti prego, produci ancora, te ne saremo davvero grati in molti! Buon lavoro, caro maestro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono veramente grato per le tue parole che danno un senso al mio lavoro nel blog. Buon lavoro anche a te!

      Elimina
  3. Sono la mamma di Andrea, bambino vivace e intelligente, che frequenta la seconda, fino allo scorso dicembre, non ha avuto problemi , è sempre filato tutto liscio, fino a quando, in matematica ho notato un gran difficoltà, alcune schede di verifica, soprattutto simulazioni INVALSI, non sufficienti.....! Panico! Durante le vacanze di Natale ho provato a fare il punto della situazione: ho ripreso in mano tutto il programma svolto e ho messo a fuoco le difficoltà, Andrea non aveva chiaro il concetto di composizione e scomposizione in decine e unità, e soprattutto non aveva capito le sottrazioni nei vari concetti (resto, confronto....) che disastro! Ero molto demoralizzata..... Ho trascorso diverso tempo a spulciare eserciziari, schede varie, e a proporre a mio figlio tanto lavoro, ma il risultato è stato frustrante, soprattutto per lui, che ha iniziato ad avere un rifiuto per ogni attività scolastica. Finalmente ho trovato il suo sito, e ho provato con santa pazienza a ricominciare quasi da capo, proponendo a mio figlio le sue lezioni, sembrava tutto molto facile, molto immediato e concreto, Andrea ha iniziato a "pedalare", siamo riusciti a recuperare, oltre le mie apettative, nelle ultime tre verifiche ha preso addirittura OTTIMO!!!, neanche un errore. Ora sta iniziando le moltiplicazioni senza difficoltà (naturalmente a casa si lavora con il Maestro), Grazie è tutto merito suo, il suo lavoro è preziosissimo, GRAZIE!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima mamma di Andrea, nel ringraziarla per le sue parole che costituiscono veramente un propellente molto efficace per proseguire questa difficile ed impegnativa impresa costituita dai miei blog, vorrei anche sottolineare i meriti di Andrea che è riuscito con costanza ed impegno a migliorare la sua situazione. Un caro saluto a Lei ed un abbraccio ad Andrea!

      Elimina
  4. Grazie per l'efficacia di questo metodo

    RispondiElimina
  5. CARLA SILVESTRI26 gennaio 2016 09:52

    Grazie per l'efficacia di questo metodo operativo

    RispondiElimina
  6. Grazie per l'efficacia di questo metodo

    RispondiElimina