mercoledì 17 febbraio 2016

Problemi con la moltiplicazione - classe seconda

Dopo aver affrontato e spiegato i diversi significati logici della moltiplicazione, cerchiamo ora di individuarli in diverse situazioni problematiche. Inizialmente preferisco evitare l'uso dei termini "ogni", "ciascuno" e avvio il discorso proponendo una situazione che si è verificata in classe ed in cui anche nel testo e nei dati è evidente la ripetizione di una quantità e quindi di un numero.

Siccome alla lavagna è stata disegnata una torre con quadrati di diversi colori, vediamo di risolvere insieme questo problema.

Alla lavagna abbiamo disegnato una torre con 5 quadrati rossi, una torre con 5 quadrati blu e una torre con 5 quadrati gialli. Quanti quadrati abbiamo usato in tutto?



Insieme scriviamo un altro problema: “Nell’aula d’informatica ci sono 3 pc nella prima fila, 3 pc nella seconda fila, 3 pc nella terza fila, 3 pc nella quarta fila e 3 pc nella quinta fila. Quanti pc in tutto?"

Come possiamo semplificare il testo del problema? Ascoltiamo le proposte degli alunni e vediamo se riescono a giungere a questa formulazione: “Nell’aula d’informatica ci sono 5 file di pc ed in ognuna vi sono 3 pc. Quanti pc in tutto?”. Sottolineiamo l'importanza della parola magica "ognuna" oppure "ogni" o ancora "ciascuna" chiarendone bene il significato con gli alunni.


Propongo due schede per esercitarsi sull'uso corretto di "ogni" e "ciascuno". Fai clic qui o sulle immagini per stamparle.




Ecco un altro problema risolto in classe, in forma individuale:


Propongo in questa tabella una serie di possibili problemi con la moltiplicazione.

Una presentazione Power Point con problemi su addizione, sottrazione e moltiplicazione: alle Olimpiadi

Una verifica scritta dell'U. A. da stampare

Un test sui contenuti dell'unità 7: la moltiplicazione


U. A. di riferimento

3 commenti:

  1. Bello.
    Ma questo come si rappresenta ?
    <"In Laboratorio di falegnameria ci sono 12 studenti. La maestra consegna a ciascuno di loro 7 chiodi grossi, 10 di medi e 12 di piccoli.
    Quanti chiodi ha distribuito l'insegnante/maestra ?">

    RispondiElimina
  2. Risolvo:
    7 + 10 + 12 = 29
    29 *12 = 348
    L'insegnante ha distribuito in tutto 348 chiodi.

    RispondiElimina