martedì 1 marzo 2016

La tabellina del 5 - classe seconda

Per la tabellina del 5 il lavoro è semplificato dall'uso della mano con le 5 dita. Potrebbe essere simpatico, ad esempio, realizzare un cartellone murale con le impronte, realizzate con colori a dita atossici, delle mani dei bambini che si ripetono a formare dei motivi grafici.

Naturalmente l'iter di lavoro ormai è noto e sperimentato:

- rappresentazione grafica (questa volta ho usato gli schieramenti ed una scheda già predisposta).




- rappresentazione solo simbolica

Esercizi di rinforzo e di aiuto alla memorizzazione con l'utilizzo di schede come se ne trovano su ogni libro di testo o quaderno operativo.


- inserimento nella tabella murale ed individuale, sia in quella tradizionale sia in quella della moltiplicazione cinese (vedi post sulla tabellina del 2).

- osservazioni dei bambini: i risultati formano una sequenza perché uno finisce per 5 ed il successivo per 0, se devo fare 4 per 5 la metà di 4 è 2, aggiungo zero e trovo il risultato 20! Se devo fare 9 per 5 la metà di 9 è 4 e mezzo e quindi il risultato è 45!

- Fase ludica: la tabellina del 5 con le carte da gioco 
e poi... la tabellina cantata.



- Memorizzazione ascendente, discendente e casuale anche con l'aiuto di giochi reperibili in Internet alcuni dei quali ho indicato nel post dedicato alle risorse del web a proposito di tabelline. Un gioco molto simpatico è Pizza e tabelline
Le regole sono molto semplici: inizia scegliendo quale tabellina (o gruppo di tabelline) vuoi ripassare, poi trascina con il mouse la pizza al tavolo che ha la risposta esatta. Attento a non sbagliare! Dovrai superare almeno 20 quesiti per arrivare in fondo.


Naturalmente è utile ogni giorno far ripetere, magari in situazioni ludiche, le tabelline apprese per rinforzarne la memorizzazione.



Ulteriori risorse dal Web

2 commenti:

  1. molto efficace e divertente un esercizio che fa divertire ma che ha il suo scopo complimenti

    RispondiElimina
  2. bello divertente e efficace
    complimentiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina