martedì 4 ottobre 2011

I numeri oltre il 100 (ed entro il 1000) - classe terza

Oggi nella galassia Matematica è festa grande perché c’è il raduno delle navicelle spaziali. Arrivano da ogni angolo della galassia e sono tantissime, Br1 ed il Bass8 hanno l’incarico di contarle e di farle parcheggiare sulla Spianata Aritmetica, facendo attenzione perché più di mille non ce ne stanno. Per fortuna i due nostri amici, come già sappiamo, sanno contare in modo più veloce della luce e conoscono molto bene i numeri. Adesso noi faremo come loro, formando con l’abaco ed i BAM in base 10 i numeri delle navicelle che stanno arrivando.

Ecco, ne sono già arrivate, vediamo un po’ …., questo numero (formiamo sull’abaco e con i BAM il numero 110). Quante unità di navicelle sono arrivate? 110. Contiamole ora per da. Quante da? 11 da e 0 u. Quante h? 1 h e 10 u. Rappresentiamo sul quaderno. Ecco, sta arrivando un’altra navicella, aggiungiamo un’unità. Quante unità di navicelle sono arrivate? 111. Contiamole ora per da. Quante da? 11 da e 1 u. Quante h? 1 h e 11 u. Rappresentiamo sul quaderno. Continuiamo a contare le navicelle, scrivendo solo i numeri sul quaderno fino a 199.


Ma che traffico!!! Ne continuano ad arrivare. Aiutiamoci di nuovo con l’abaco (rappresentiamo sul quaderno la sequenza 199 – 200 – 201). Proseguiamo poi a contare questa volta solo oralmente rappresentando solo le sequenze 299 – 300 – 301, 399 – 400 – 401.

A questo punto gli alunni dovrebbero aver capito il meccanismo ed allora formiamo altri numeri casuali sull’abaco, compresi tra 401 e 999, facciamo leggere il numero formato e invitiamo a turno gli alunni a scriverlo alla lavagna. Facciamo esercitare gli alunni con una scheda apposita. Fai clic qui per stamparla.

Un numero si può scomporre in diversi modi, ad esempio il numero 247 può essere scomposto  così:

2h, 4 da, 7 u
247 u (contando per unità)
24 da e 7 u (contando per decine)
2h e 47 u (contando per centinaia)
200 + 40 + 7
(2 x 100) + (4 X 10) + (7 x 1)
Quest’ultima si chiama scomposizione polinomiale.
Dopo diversi esercizi insieme proponiamo agli alunni un esercizio a livello individuale. Io ad esempio ho proposto la scomposizione nei modi conosciuti dei seguenti numeri: 352 – 537 – 387 -03 – 560 - 800
Proviamo ora a comporre i numeri con esempi alla lavagna e proponendo situazioni diverse e poi affrontiamo un modo più simpatico per effettuare la composizione dei numeri, un cruciverba. Fai clic qui per stamparlo (2 cruciverba per ogni pagina) 
 

 
Test on line per i tuoi alunni
Una verifica scritta da stampare
Vedi U. A. di riferimento

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