domenica 30 gennaio 2011

Commenti

Invito tutti i lettori di "Didattica matematica scuola primaria" a lasciare commenti (sotto ad ogni post c'è la voce "Commenti" su cui si può cliccare) positivi o negativi su ciò che hanno incontrato nel blog: io pubblicherò tutti i commenti, tranne quelli eventualmente ostili senza nome o spiegazioni. Ogni vostro commento espresso in termini costruttivi può essermi di gratificazione e/o di stimolo per migliorare il blog.
Vorrei qui ringraziare Francesco ed altre persone di cui non conosco il nome che hanno lasciato questi commenti su Net Parade:

Complimenti, il sito l'ho appena scoperto e trovo che sia ben fatto e molto utile per accompagnare i nostri pargoli verso un processo di maturazione e crescita. (Anonimo)

E' molto utile perchè diretto ed essenziale, originale, reale, vero e sempre aggiornatissimo. A mio avviso il migliore!!!!!!! (Anonimo)

Ho scoperto per caso il blog, cercando un po' di materiale per affrontere le sottrazioni nei loro tre significati. Sono proprio contento! Ciao! Francesco

venerdì 28 gennaio 2011

Gli schieramenti - classe seconda

Dopo aver lavorato sugli insiemi equipotenti, possiamo ora rivedere con i bambini il fatto che quantità ripetute si possono rappresentare anche con gli schieramenti, cioè disponendo gli elementi ordinatamente su righe e colonne.
Eseguiamo prima concretamente alcuni schieramenti usando gli stessi bambini. Schieriamo, ad esempio, 12 bambini in questo modo:

 
Consideriamo ora le colonne (facciamo tendere dei nastri tra gli alunni in modo da evidenziare le colonne): sono 4 colonne, 3 bambini in ogni colonna, 12 bambini in tutto.  
3 + 3 + 3 + 3 = 12 oppure 3 x 4 = 12. Rappresentiamo sul quaderno evidenziando le colonne in rosso.




Sempre con lo stesso schieramento, consideriamo ora le righe (anche stavolta tendiamo dei nastri per evidenziare le righe): sono 3 righe, 4 bambini in ogni riga, 12 bambini in tutto. 4 + 4 + 4 = 12 oppure 4 x 3 = 12. Rappresentiamo sul quaderno evidenziando le righe in blu.Facciamo osservare agli alunni come per ogni schieramento si possano scrivere 2 addizioni ripetute e 2 moltiplicazioni.
Eseguiamo qualche altro schieramento sui banchi degli alunni, usando regoli o altro materiale a disposizione, leggendoli sia per righe che per colonne.


Possiamo proporre poi un esercizio in cui gli alunni debbano disegnare uno schieramento secondo indicazioni date e conseguentemente scrivere due addizioni ripetute e due moltiplicazioni per ogni schieramento.
Una scheda da stampare: fai clic qui o sull'immagine della scheda

Un altro esercizio che si può somministrare:
Per ogni moltiplicazione disegna uno schieramento
6 x 2
4 x 2
3 x 5
2 x 7
3 x 4
8 x 5


Una presentazione Power Point, sul sito delle verifiche, per avviare al concetto di moltiplicazione partendo dal prodotto combinatorio per arrivare agli schieramenti ed agli incroci con un piccolo test di comprensione da parte degli alunni: fai clic qui

Una verifica scritta da stampare
Altre risorse dal Web per il concetto di moltiplicazione: fai clic qui.

mercoledì 26 gennaio 2011

Sul giornale "Il SECOLO XIX"

Domenica scorsa i miei due blog dedicati alla matematica sono finiti sul giornale "Il Secolo XIX", per aver superato in pochi mesi le centomila visite. Inutile dirvi la mia soddisfazione ed il mio ringraziamento a tutti i lettori e fruitori del blog, senza i quali nulla di ciò sarebbe possibile.


lunedì 3 gennaio 2011

Lezioni per LIM

Inizio la pubblicazione di una serie di videolezioni per facilitare l'apprendimento dell'uso del software Notebook al fine di creare lezioni per le Lim Smart. In questo primo tutorial una lezione introduttiva per presentare i principali strumenti che il software mette a nostra disposizione per la creazione delle lezioni. Potete visualizzare il video sul sito delle verifiche, facendo clic su questo link.