venerdì 24 febbraio 2012

Simulazione prova Invalsi matematica classe seconda

Sono particolarmente fiero dei risultati raggiunti dai miei alunni nella prova Invalsi dello scorso a. s., anche considerando che si tratta di un classe molto numerosa, con molti alunni extracomunitari ed altri con problematiche varie.
Dalla restituzione dei dati dell’Invalsi è emerso quanto testimoniato dai seguenti grafici, che evidenziano come la mia classe (indicata con il cerchietto) abbia ottenuto risultati superiori alla media della regione Liguria, alla media del Nord – Ovest ed alla media italiana.
Bravissimi quindi ai miei alunni! E questi risultati testimoniano anche l’impegno e la serietà del lavoro svolto e che ho proposto regolarmente ai lettori di questo blog.



Ora ci stiamo avvicinando, per le classi interessate quest’anno, alla prova Invalsi dell’a. s. 2011/12!
Può essere quindi il momento di proporre agli alunni una simulazione della prova stessa.
A tal fine propongo un documento in pdf che ricalca la prova Invalsi assegnata alle classi seconde nell'a.s. 2010/2011. Qual è il vantaggio di scaricarlo e stamparlo?

- Contiene 18 esercizi simili, ma spesso non uguali alla vera prova Invalsi dello scorso anno: gli alunni (anche quelli che eventualmente hanno già provato a svolgere la prova) potranno così esercitarsi su materiale nuovo testando se riescono ad eseguire il lavoro nel tempo assegnato.

- Ho concentrato gli esercizi e curato l'impaginazione per cui occorre solamente stampare 7 pagine per ogni alunno, invece delle 20 contenute nella prova Invalsi.

Dal 2 agosto 2010