martedì 30 maggio 2017

Costo totale e costo unitario - classe terza

Matematica per gli alunni

COMPETENZE
ABILITA’
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
L’alunno ricerca dati per ricavare informazioni. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria. Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.
-  Al termine della classe terza l'alunno dovrà:

riconoscere ed isolare situazioni problematiche; in un testo individuare e distinguere la richiesta e i dati; formulare il testo di un problema; rappresentare e risolvere una situazione problematica con una o due domande.

PERCORSO DIDATTICO

Ormai Br1 e Bass8 hanno quasi terminato il loro periodo sulla Terra, giovedì ripartiranno per la Galassia Matematica e quindi fanno provviste perché la loro partenza si avvicina e vogliono portare nella loro Galassia alcuni prodotti che per la prima volta nella loro vita hanno assaggiato sulla Terra e che sono loro particolarmente piaciuti. Eccoli dunque a fare compere.
Br1 e Bass8 hanno molto apprezzato le tavolette di cioccolato.



Br1 e Bass8 comprano anche 6 bottiglie d’olio, perché hanno scoperto come sia saporito questo condimento. Spendono in tutto €48. Quanto costa una bottiglia d’olio?


Ecco una scheda per far effettuare alcuni esercizi agli alunni. La scheda è tratta dal libro "La carica dei 21" della Casa Editrice Juvenilia.

Utilizzando la scheda che puoi stampare facendo clic su questo link, proponiamo ai bambini di risolvere,con lavoro di gruppo o in coppia, le seguenti situazioni problematiche riferite a due tabelle provenienti da cataloghi di vacanze e viaggi.



4 commenti:

  1. Complimenti. Molto molto belli i problemi finali sulle vacanze. Li proporrò certamente anche io. Grazie mille per lo spunto.

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per l'aiuto offerte a tutte noi e la chiarezza con cui vengono proposti gli argomenti.
    ho lavorato tutto l'anno seguendo gli esempi che mi sono serviti per meglio spiegare la matematica ,farla capire ed amare.

    RispondiElimina