venerdì 12 ottobre 2012

Calcolo mentale: addizioni e sottrazioni - classe quarta


Se già non li sono, sistemiamo gli alunni a coppie ed a ogni coppia consegniamo un foglio con una numerazione in sequenza con le istruzioni di completare la sequenza nel minor tempo possibile, utilizzando solo il calcolo mentale e di spiegare per iscritto la strategia usata :
1° coppia) 132 + 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..
2° coppia) 32 + 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..
3° coppia) 32 + 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..
4° coppia) 132 + 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..
5° coppia) 132 + 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..
6° coppia) 132 + 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..
7° coppia) 132 - 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..
8° coppia) 232 - 19 ……..- 19 …….. -19 ……..- 19 ……..- 19 ……..- 19 ……..
9° coppia) 332 - 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..
10° coppia) 132 - 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..
11° coppia) 232 - 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..
12° coppia) 332 - 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..

Esaminiamo alla lavagna le strategie usate da ogni coppia cercando di raggiungere alcune conclusioni.

Proponiamo poi una scheda di esercitazione. Fai clic per stamparla.


Proponiamo ora un'attività che richieda il calcolo mentale ed il successivo controllo usando la calcolatrice, strumento da non demonizzare ma da far conoscere agli alunni affinché lo usino in modo appropriato. Un utilizzo proficuo della calcolatrice può proprio essere quello della verifica di calcoli svolti in riga od in colonna.
Sul quaderno:

Calcolo mentale
Con la calcolatrice
100+30+25


18-5+6+3-10


30+55+4-3


106+21+34+9


5860 +3952


12357+16815


154500+1400+345


178540+10000+456


1780-522


12630-654


14980-12


271100-180



4 commenti:

  1. Ciao Giampaolo, interessante l'ultima attività con la calcolatrice. Ogni bambino ne aveva una personale? L'hai poi utilizzata anche per altre attività?
    Grazie per il tuo lavoro condiviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ogni bambino aveva la sua calcolatrice, usata anche in altri casi sempre come controllo di calcoli fatti

      Elimina
  2. Ciao collega, spesso ricorro alle tue strategie di lavoro collegandomi durante il viaggio di rientro a casa,le trovo molto utili, non solo per allargare il mio bagaglio personale, ma anche perché,con i miei alunni ho avuto degli ottimi risultati.Buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e spero che tu possa trovare spunti utili anche in futuro.

      Elimina