martedì 13 novembre 2012

Moltiplicazioni: calcolo mentale - classe quarta

Iniziamo l'attività rivedendo le moltiplicazioni dei numeri naturali per 10, 100 e 1000. L'argomento è stato già affrontato nello scorso anno scolastico, ma merita comunque un ripasso.
Cosa accade se moltiplichiamo un numero per 10, 100 e 1000?

Dagli esempi fatti deriva l'osservazione che per moltiplicare velocemente un numero naturale per 10, 100 e 1000 è sufficiente aggiungere alla sua destra uno, due o tre zeri.
Proponiamo esercizi a livello orale scritto, come ad esempio queste due tabelle

X 10
X 100
X 1000
24



45



8



56





X 10
X …….
X 1000
………

600

45
450


72

7 200

……..
800



Propongo anche il seguente quesito, tratto dalla prova Invalsi dello scorso anno.
"Nella tua classe l’insegnante chiede di moltiplicare a mente 130 x 50. Scrivi come faresti tu per trovare rapidamente il risultato usando il calcolo mentale."
Risposta: ………….........……………………………………………………………………………………...
…………………………………………………………………………………………...............................

Ritengo anche importante proporre agli alunni dei calcoli ad "occhio" con previsione dei risultati. Ad esempio:


Quale potrebbe essere il risultato esatto di ciascuna delle seguenti operazioni?

9 000 – 2 400

275 + 225
2 200
400 x 9
500
11 x 2 x 100
6 600
250 x 2
3 600
4 000 – 1 800
710
330 x 10 x 2

575 + 135


Possiamo guidare gli alunni a scoprire altre strategie di calcolo con la moltiplicazione.
Chiediamo, ad esempio, come si può operare per moltiplicare velocemente per 5. Lasciamo che gli alunni discutano fino ad individuare la possibilità di moltiplicare per 10 e dividere per 2.
Quale può, invece, essere la strategia per moltiplicare velocemente per 9? In questo caso è più difficile individuare una soluzione corretta (alcuni bambini diranno "moltiplicare per 10 e togliere 1!). 
Consideriamo questo esempio: 11 x 9. Sappiamo che il risultato è 99
Invitiamo gli alunni a riflettere sul fatto che se ripetiamo 11 dieci volte invece di nove, abbiamo ripetuto una volta di troppo quindi bisogna togliere una volta il numero ripetuto, cioè il moltiplicando. La strategia è quindi: "moltiplicare per 10 e togliere il moltiplicando", "11 x 10 - 11".
Adesso potrebbe essere più semplice scoprire in che modo eseguire velocemente moltiplicazioni per 11. Lasciamo anche stavolta che gli alunni arrivino da soli a scoprire che occorre "moltiplicare per 10 e aggiungere il moltiplicando", ad esempio
Proponiamo alcuni esempi a livello orale ed un esercizio sul quaderno.
Calcola velocemente:


21 x 5
21 x 9
21 x 11
14 x 5
14 x 9
14 x 11
16 x 5
16 x 9
16 x 11
18 x 5
18 x 9
18 x 11

2 commenti:

  1. si questo programma mi piace molto

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  2. Rinforzare il calcolo mentale è la giusta soluzione !

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