giovedì 13 dicembre 2012

Problemi sul S.M.D. - classe quarta

Tenendo presente che abbiamo già affrontato alcuni aspetti di questa attività nello scorso anno scolastico, proponiamo collettivamente un problema, meglio se nato da situazioni concrete, che si debba risolvere con una operazione ed una equivalenza. Ad esempio: 
Abbiamo riempito due bacinelle d’acqua: la prima contiene 4 l d’acqua, la seconda 18 dl. Quanti dl in tutto? 
Come al solito iniziamo con una lettura attenta del testo e con la spiegazione dei dati. Svolgendo questa fase della risoluzione ci accorgiamo che nel testo vi sono misure espresse con diverse unità e quindi la necessità di operare trasformazioni. 
Quando la domanda richiede una misura espressa con una determinata marca, è meglio trasformare nella marca richiesta dalla domanda. Procediamo poi alla risoluzione seguendo le consuete fasi di lavoro.
Proponiamo poi altre situazioni problematiche da risolvere a livello individuale. Ad esempio:
Davide ha percorso 3 km, mentre Joan ha percorso 20 hm. Quanti hm ha percorso in più Davide?
Altri possibili problemi con questo livello di difficoltà:
  • Per confezionare 9 camicie ad una sarta occorrono 2,7 dam di stoffa di cotone. Quanti metri le occorrono per fare ogni camicia?
  • Per i vestitini delle sue bambole, Emma compera 80 cm di nastro rosso, 0,6 m di nastro blu e 7 dm di nastro giallo. Quanti centimetri di nastro compera in tutto?

Il passo successivo potrebbe consistere nell'affrontare problemi con un'equivalenza ed un'operazione in cui la domanda non espliciti la marca, lasciando quindi al bambino la possibilità di scegliere quale trasformazione effettuare.
Procediamo insieme.
Un giardiniere ha acquistato 5,6 dam di rete metallica per recintare alcune aiuole della stessa grandezza. Quante ne può circondare se per ogni aiuola occorrono 8 m di rete?
Durante la lettura del testo e la spiegazione dei dati ci accorgiamo che conosciamo misure espresse in decametri ed in metri, mentre la domanda ci chiede di trovare il numero di aiuole. Come possiamo operare? Lasciamo discutere gli alunni: potremmo fare entrambe le trasformazioni ed allora scegliamo quella che ci permette di rendere i calcoli più semplici, senza l'uso della virgola. Operiamo successivamente come al solito.

Altri testi possibili in questa fase:
Un campo ha il lato lungo 15 dam. Lo devo recintare e mi servono dei pali da mettere ogni 5 m. Quanti pali mi serviranno?
Tappa successiva: problemi con due domande, due operazioni ed equivalenze. 

Altro testo:
"La galleria del Frejus è lunga 13,633 km, quella del Sempione 19,824 Km e quella del San Gottardo 150,3hm. Quanti m complessivamente? Di quanti m la galleria del Sempione supera quella del Frejus?"

Il lavoro proseguirà nei prossimi giorni.
Vedi U. A. di riferimento

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