giovedì 7 febbraio 2013

Divisioni per 10, 100, 1000 - classe quarta


Possiamo collegare questo lavoro alle attività geografiche di riduzione in scala. Gli alunni sanno già che ridurre in scala significa rimpicciolire gli elementi della realtà secondo un preciso rapporto. Ad esempio sanno che ridurre in scala 1: 10 significa operare una riduzione tale che ad ogni cm rappresentato sulla carta corrispondano 10 cm reali.
Immaginiamo di voler rappresentare l'armadio presente in classe in scala 1:10, 1:100 ed 1:1000.
Misuriamo: le due dimensioni: sono 180 cm e 170 cm.
Riduciamo in scala 1: 10.
180 : 10 = 18 cm
170 : 10 = 17 cm

Riduciamo in scala 1: 100.
180 : 100 = 1,8 cm
170 : 100 = 1,7 cm

Riduciamo in scala 1: 1000.
180 : 1000 = 0,18 cm
170 : 1000 = 0,17 cm

Rappresentiamo sul quaderno



Riflettiamo su come è cambiata, ad esempio, la misura "180 cm".



I bambini si accorgeranno, anche per averlo già scoperto lo scorso anno, che dividendo per 10, 100 e 1000 il valore posizionale delle cifre diminuisce e quindi occorre spostare la virgola da destra verso sinistra 1, 2, 3 volte. Se la virgola non è presente, si considera dopo le unità.
Proponiamo quindi, collettivamente ed individualmente, esercizi del tipo:
Esegui le divisioni in riga spostando in modo esatto la virgola
Proponiamo anche attività di ricerca del divisore


Una verifica scritta da stampare

1 commento:

  1. grzie mille sono sicura che mi servirà molto x le medie lo so che quessto si fa in terza/qurta e che lo dovrei sapere però la nostra maestra nn c'e l'ha imparato bene almeno me e dei miei compagni poi io nn avevi internet perciò nn ripassavo e alla fine eccomi qua a studiare + tutti i giorni purtroppo è così!!!

    RispondiElimina