martedì 5 marzo 2013

I numeri decimali: esercizi - classe quarta


Oca Roca ha percorso oggi in volo 45, 328 km.
Proviamo a rappresentare questo numero in tabella.
e sull’abaco
Rappresentiamo insieme alcuni altri numeri in tabella e sull’abaco.
Quando ci sembra che gli alunni sappiano con sicurezza individuare il valore posizionale di ogni cifra, possiamo allora proporre esercizi di composizione, scomposizione ed uguaglianze.

Altra attività molto importante è il confronto di numeri per stabilire relazioni d'ordine tra gli stessi. Lasciamo anche in questa occasione che siano gli alunni a scoprire le regole utili.
E' maggiore 13,2 oppure 12,999? Perché? 
E' maggiore 24,5 oppure 24,49? Perché?
E' maggiore 56,7 oppure 56,73? Perché?
E' maggiore 988,76 oppure 988,760? Perché?
E' maggiore 21,345 oppure 21,34? Perché?

Si potrà quindi giungere alla conclusione che, per confrontare due numeri decimali, occorre confrontare prima la parte intera: sarà maggiore il numero con la parte intera maggiore.
Se la parte intera è uguale, dovremo confrontare i decimi e sarà maggiore il numero in cui la cifra dei decimi sarà più grande. Se anche i decimi sono uguali occorre confrontare i centesimi ed eventualmente i millesimi.
Proponiamo una scheda di lavoro: fai clic per stamparla.

Proponiamo anche sequenze in cui occorra scoprire l'operatore e completare con i numeri mancanti. Ad esempio:

Facciamo svolgere anche esercizi in cui occorra raggiungere l'unità.

Scriviamo sotto forma di numero decimale

Eseguiamo anche operazioni in riga con i numeri decimali:
1-0,2
1-0,8
1-0,5
1-0,1
1-0,6
1-0,9

1-0,45
1-0,73
1-0,97
1-0,08
1-0,52
1-0,01

1-0,530
1-0,938
1- 0,993
1-0,075
1 - 0,001
1 – 0,999


Presentiamo infine una scheda con esercizi sui numeri decimali tratti dalle prove Invalsi somministrate negli anni precedenti: fai clic per stamparla.

Una verifica scritta da stampare


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