martedì 16 aprile 2013

Moltiplicazioni con i numeri decimali - classe quarta

Consideriamo i blocchi logici e distribuiamo ad ogni coppia di alunni i triangoli. Che tipo di triangoli sono? Sono triangoli equilateri. Misuriamone i lati. La misura di un lato è 8,6 cm. Come possiamo calcolarne il perimetro?  Come operare per calcolare 8,6 x 3? Bisogna trasformare il numero decimale in un numero intero moltiplicando x 10, eseguire la moltiplicazione e dividere il prodotto per 10. 
Vediamo un'altra situazione: Emma vuole calcolare il perimetro della sua vela che ha la forma di un triangolo equilatero. Ogni lato misura 5,38 m. Quale sarà il perimetro?
Possiamo rappresentare così:

E' molto probabile che qualche alunno dica (e se non succede lo faremo notare noi) che, per operare più velocemente, si debba inserire la virgola nel prodotto in modo da avere tante cifre decimali quante quelle presenti nei due fattori.








Procediamo con esemplificazioni collettive avendo cura di affrontare i diversi casi possibili, secondo le combinazioni offerte da questa tabella.
Ecco alcuni esempi della casistica delle operazioni che sarà possibile proporre agli alunni, in tempi e modi differenziati.

Una verifica scritta da stampare
Vedi U. A. di riferimento

6 commenti:

  1. Grazie! Ora so come si fanno!
    Sono molto contenta! Siete i migliori :D
    Ancora Grazie!

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  2. mi scusi caro maestro ma nel caso della moltiplicazione 14, 57 x 1,34 = 19,5238 mi chiedo la cifra 8 dopi i millesimi che cos'è???che valore ha?
    grazie

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    1. Ogni cifra è sempre 10 volte più piccola di quella a sinistra, quindi è un decimo di un millesimo: 8 decimillesimi.

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  3. ciao maestro ma come incolonno 35,4x0,25
    mi viene 08,850
    grazie

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  4. Nelle moltiplicazioni puoi incolonnare come se i due numeri fossero interi.
    35,4 x
    0,25
    Il risultato è 8,850 (non indicare lo zero in posizione iniziale nella parte intera del numero).

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