giovedì 5 settembre 2013

ELENCO DEI CONTENUTI DIDATTICI: CLASSE QUINTA

Elenco di contenuti possibili per la classe quinta

Propongo ai lettori del blog una possibile suddivisione delle varie unità di apprendimento che ho programmato per la classe quinta (sotto forma di contenuti da affrontare in classe).
Naturalmente, ricordo che un elenco di contenuti didattici, com'è questo, deve riferirsi a unità di apprendimento, competenze ed abilità da raggiungere, come sarà illustrato nella successiva programmazione annuale. Lo propongo qui solo come possibile traccia, come promemoria e punto di riferimento. Sarà poi la reale situazione delle diverse classi a suggerire altri itinerari o altri ritmi.
Tengo a precisare due aspetti:
1.    il titolo di ogni unità di apprendimento fa riferimento ad aspetti del curricolo di geografia perché, per quanto possibile, vorrei mettere in relazione i due ambiti. Nulla vieta però di considerare solo l’aspetto matematico.
2.    considerato che, nel 2° quadrimestre, la mia classe sarà molto impegnata anche nella preparazione di uno spettacolo teatrale, ho concentrato più attività nel corso del primo quadrimestre. Anche in questo caso nulla vieta di operare periodizzazioni diverse.

L'elenco dei contenuti didattici di matematica per la classe quinta si può visualizzare facendo clic sul menù in alto (ELENCO CONTENUTI MATEMATICA) o su questo link. I lettori troveranno anche la possibilità di scaricare l'elenco in Excel con una possibile scansione temporale mensile dei contenuti (sempre indicativa e da verificare in itinere).
Auguro buon anno scolastico a tutti gli alunni, alle loro famiglie ed ai colleghi/e docenti, nella consapevolezza che la professionalità e l'impegno degli operatori  della scuola primaria è la vera risorsa della scuola e nella speranza che questa risorsa prima o poi sia valorizzata come merita.

Dal 2 agosto 2010