giovedì 31 ottobre 2013

Peso lordo, tara e peso netto - classe quinta

Gli alunni già conoscono questi concetti, presentati nello scorso anno scolastico perciò quest'anno, dopo un breve ripasso, ci dedicheremo soprattutto ai problemi relativi all'argomento.
Per iniziare un ripasso sarebbe opportuno disporre di una bilancia in classe, in modo che gli alunni possano sperimentare concretamente i diversi tipi di peso. 
In relazione alle attività che stiamo svolgendo in scienze sul sistema scheletrico e sui comportamenti da tenere per prevenire danni allo stesso, il discorso si è rivolto anche agli zaini scolastici ed al peso, spesso eccessivo, degli stessi. Proviamo quindi a pesare uno zaino vuoto (la tara), pesiamo poi il contenuto che solitamente un alunno mette dentro (il peso netto) e ricaviamo quale sarà il peso dello zaino che l'alunno dovrà portare.


Dall’esempio fatto possiamo ricavare le formule:
Peso netto + tara = peso lordo
Peso lordo – tara = peso netto
Peso lordo – peso netto = tara

Br1 e Bass8 ci propongono un'altra situazione.
"Un olivicoltore vuole trasportare dei sacchi di olive con il suo motocarro, ma deve fare attenzione perché dovrà transitare su un ponte la cui portata massima è di 2 t (Mg). Può l'olivicoltore trasportare tutti i sacchi sul suo motocarro?"

Eseguiamo insieme: “Un fruttivendolo ha acquistato 7 cassette di ciliegie. Il peso lordo di ogni cassetta è di 25,7 kg; la tara unitaria è di 12 hg. Quanti kg di ciliegie ha acquistato il fruttivendolo?”.
Analizziamo i dati conosciuti e quelli da ricavare. Dobbiamo trovare il peso netto totale, conosciamo la tara ed il peso lordo unitari. Possiamo procedere in due modi: anche in questo caso c’è il percorso di Br1 (trasformare i valori unitari in valori totali e poi applicare le formule conosciute) e quello di Bass8 (calcolare il valore richiesto unitario e poi calcolare il valore totale).



Proponiamo ora un'attività individuale di risoluzione, al termine della quale sarà opportuno presentare alla lavagna ed analizzare insieme i diversi percorsi risolutivi, al fine di individuare il tipo di soluzione più efficace.
Ecco una soluzione



ed eccone un'altra 



Altri problemi da proporre
"Una scatola contiene 20 libri che pesano 750 g ciascuno. Quanto pesano tutti i libri? Se la scatola pesa complessivamente 15,625 Kg, qual è la tara?"
"Al mercato su un banco ci sono 11 cassette che contengono complessivamente 38,5 kg di pomodori. Se il peso di una cassetta vuota è di 450 g, qual è il peso di una cesta piena?"
"56 sacchetti pieni di caffè pesano 23,24 kg. Ciascun sacchetto vuoto pesa 15 g. Qual è il peso netto complessivo del caffè?"
"Un vasetto vuoto pesa 70 g e pieno di miele pesa 570 g. Quanti vasetti si possono riempire con 25 kg di miele? Ogni vasetto è venduto ad € 6,50. Calcola il ricavo totale."



Un test/gioco on line per i tuoi alunni

Una verifica scritta sul p. lordo, p. netto e tara

Ulteriori risorse dal Web

Vedi U. A. di riferimento

Nessun commento:

Posta un commento