giovedì 16 gennaio 2014

Dal perimetro al lato - classe quinta

Vediamo collettivamente alcune situazioni problematiche che ci consentano di affrontare i diversi casi possibili di ricerca delle misure dei lati, conosciuto il perimetro.
Per ogni situazione facciamo realizzare il disegno sul quaderno, ricordiamo la formula per il calcolo del perimetro e ricaviamo la formula inversa.




Proponiamo poi una scheda come la seguente: fai clic per stamparla.



Presentiamo anche alcune situazioni problematiche. Ad esempio:
" Le piastrelle di un pavimento sono quadrate. Ciascuna ha il perimetro di 138 cm. Quanto misura un lato della piastrella?"
" Una piscina è a forma rettangolare. Se il suo perimetro misura 142,2 m ed uno dei lati misura 255 dm, qual è la misura dell'altro lato?"

Il lavoro proseguirà nei prossimi giorni

Vedi U. A. di riferimento

2 commenti:

  1. Buonasera Giampaolo, sono un collega che prende spunto dai suoi utilissimi materiali. Nel problema sul triangolo scaleno mi sembra ci sia un errore nel calcolo della somma dei lati che dovrebbe venire 170 e non 70 giusto? A presto e grazie Marco

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    1. Sì, grazie Marco! L'alunno ha dimenticato di scrivere la cifra delle centinaia ed io, evidentemente, l'ho pubblicato prima di correggere il lavoro. Ti ringrazio di avermelo segnalato e vedo se riesco a correggere.

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