mercoledì 22 gennaio 2014

Esercizi con le misure di superficie - classe quinta

Abbiamo già visto in un post precedente le unità di misura, i multipli ed i sottomultipli del m2 quindi gli alunni dovrebbero conoscere la struttura delle misure di superficie. In ogni caso rivediamo la posizione delle misure ed attiriamo l'attenzione sul fatto che ogni misura di superficie è 100 volte più piccola della precedente a sinistra e 100 volte più grande della seguente a destra.
Siccome segue la base 100, ogni misura di superficie si esprime con due cifre, quella delle decine e quella delle unità. 



Vediamo ora di capire il valore delle cifre, tenendo conto che la cifra delle unità della misura considerata corrisponde alle unità della marca. Se io considero la misura 28,14 dm2 la cifra delle unità è 8 che, quindi, saranno unità di dm2 . In base a ciò possiamo assegnare il valore alle altre cifre:

28,14 dmq = 8 u dm2  - 2 da dm2  - 1 da cm2  - 4 u cm2 .
Per i bambini che pensiamo possano avere difficoltà, prepariamo una tabella in cui inserire le cifre in modo che siano facilitati nell'attività. Ne propongo una da stampare e che può essere utilizzata anche per svolgere l'esercizio presentato qui sotto sulle superfici dei comuni.


Queste sono le misure delle superfici di alcuni comuni della Provincia di Imperia. Proviamo a scomporle insieme:

Sanremo
55,96 km2
Ventimiglia
  53,73 km2 
Imperia
45,38 km2
Pieve di Teco
40,51 km2
Taggia
31,36 km2
Diano Marina
6,67 km2
Cervo
3,59 km2















Ecco come potrebbe essere svolto l'esercizio usando la scomposizione o la tabella.

Procediamo assegnando un esercizio individuale di scomposizione di misure di superficie.


Vediamo ora come eseguire le equivalenze.
Il territorio di Imperia ha una superficie di 45,95 kmq. Misurato in hmq quanto sarebbe? E in damq?
Possiamo operare in due modi per eseguire equivalenze tra misure di superficie:
  1. Indicare il valore di posizione di ogni cifra
oppure

  1. Moltiplicare x 100, x 10 000, x 1 000 000 se ci sposta verso destra di 1, 2, 3 posti o dividere x 100, x 10 000, x 1 000 000 se ci si sposta verso sinistra di 1, 2, 3 posti.
Esercitiamoci insieme:


Dopo aver svolto diverse esercitazioni, anche riguardo ad operazioni con le misure di superficie, possiamo proporre la seguente scheda: fai clic per stamparla.


Una verifica scritta da stampare

Ulteriori risorse dal Web



5 commenti:

  1. Grazie,mi è tornato molto utile per i miei bambini! :)

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  2. Caro maestro, oltre ad i suoi-fortunatissimi- alunni, ne ha moltissimi altri, me compresa, tra gli insegnanti di tutta Italia, che si ispirano al suo lavoro; grazie di condividerlo; Lei è una di quelle meravigliose persone che rendono il mondo un posto migliore. Un affettuoso abbraccio da una supplente "alle prime armi."

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    1. Cerco solo di offrire, soprattutto ai docenti con poca esperienza, un supporto ed un sostegno come quello che avrei voluto ricevere io quando, ahimè molto tempo fa, ero un principiante della didattica.

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  3. sono veramente fortunati i suoi alunni . Da una scolara.

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