lunedì 13 gennaio 2014

I connettivi logici - classe quinta

L'argomento è già stato affrontato nello scorso anno scolastico, lo riprendiamo brevemente iniziando dalla congiunzione "e".
Angelica afferma: Domani vado a scuola e in piscina. Possono verificarsi i seguenti casi, che vediamo nella tavola di verità della E.

Notiamo che la frase composta pronunciata da Angelica è vera solo se entrambe le circostanze si verificano; in tutti gli altri casi l'affermazione di Angelica non è vera.
Vediamo quindi che il connettivo e unisce due enunciati formando un enunciato composto che è vero solo se i due enunciati semplici sono veri.
Propongo successivamente un esercizio in cui occorra stabilire il valore di verità degli enunciati semplici e degli enunciati composti con il connettivo "e".
Gli alunni dovranno circondare di blu (V) o di rosso (F) gli enunciati semplici e quello composto.


Possiamo proporre anche una scheda come la seguente: fai clic per stamparla.



Esaminiamo anche l'uso del "non" osservando come il connettivo “non” rende falso un enunciato vero e rende vero un enunciato falso.




Consideriamo infine la “o” solo come disgiunzione inclusiva (vel)
Giovanni afferma: “ Vorrei la pizza o le patatine”. Possono verificarsi i seguenti casi, che vediamo nella tavola di verità della O.




Notiamo che il connettivo o unisce due enunciati formando un enunciato composto che è falso solo se i due enunciati sono falsi.

Una lezione per Lim Smart sui connettivi logici

2 commenti:

  1. Gentilissimo maestro Giampaolo, alla ricerca di alcuni chiarimenti sui programmi di matematica della classe prima sono approdata al suo blog, sono mamma e .. blogger, appassionata di tutto ciò che è conoscenza ed esperienza. Sono mamma di una bimba di 11 anni ora in prima media e di un maschietto di 5 anni e mezzo appena compiuti che a settembre prossimo inizierà la scuola. Ho alcune perplessità con il piccolo e, avendo letto alcune delle sue schede avrei un consiglio da chiederle, ha una mail alla quale contattarla in privato? la questione riguarda le capacità logiche del piccolo che hanno stupito me (ma la cosa potrebbe non essere importante visto che sono la mamma e sono di parte) ma anche alcuni amici. In ogni la ringrazio perchè il suo sito mi offre moltissimo materiale da usare in futuro ( o nel presente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina