lunedì 7 settembre 2015

Buon anno scolastico!

Anche nel prossimo anno scolastico "Didattica matematica Scuola Primaria" sarà al vostro fianco accompagnandovi in un percorso completo di matematica dalla classe prima alla quinta. Non si tratta di una didattica rivoluzionaria ma di proposte frutto di una lunga esperienza e soprattutto concrete, fattibili: tutto ciò che troverete è stato effettuato nelle mie classi.
Potete anche trovare proposte di periodizzazione annuale delle attività, le programmazioni annuali per ogni classe e tutte le unità di apprendimento divise in lezioni.
Buon anno scolastico!

6 commenti:

  1. Gentilissimo Maestro, io già La ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi fornirà il Suo sito in corso d'anno : so già che attingerò "a piene mani":-) . Un saluto cordialissimo e buon anno scolastico. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Paola! Auguro anche a te un buon anno scolastico, nella speranza che questo blog possa esserti veramente utile.

      Elimina
  2. Salve maestro Giampaolo, il suo blog sarà sicuramente utilissimo a tanti colleghi. Personalmente lo trovo uno dei migliori da cui attingere materiale per la scuola primaria, io insegno matematica, scienze, geografia e tecnologia come lei e scarico di tutto dai suoi blog, verifiche, presentazioni in Power Point e file notebook per la Lim, consulto le uda e tanto altro. Spesso rielaboro il materiale adattandolo alle esigenze delle mia classi, ma sono già un ottimo punto di partenza su cui lavorare. Davvero grazie per mettere a disposizione di tutti la sua professionalità in un modo così semplice ed autentico. Complimenti!!! Buon anno scolastico... Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Lidia e sottolineo che lo spirito con cui fruire del blog è proprio quello da te indicato: prendere spunti e materiale da rielaborare ed adattare alle diverse esigenze. Buon anno scolastico anche a te!

      Elimina
    2. Gentilissimo maestro Giampaolo,ho saputo che insegna matematica attraverso storielle simpatiche ,come e dove posso attingerle? Rosy

      Elimina
    3. Non è che insegno matematica attraverso storielle; uso un approccio per quanto possibile vario alle lezioni di matematica e quindi talvolta mi capita anche di ricorrere alla narratività come modalità di trattenere l'attenzione e la motivazione degli alunni. Tutto è in questo blog; nel menu in alto vedi le varie classi, clicca sulla classe che ti interessa e si aprirà una pagina con tutti i contenuti presentati nell'anno scolastico. Leggendoli vedrai di che si tratta e se c'è qualche spunto che ti può interessare. Ciao e buon lavoro!

      Elimina