giovedì 14 gennaio 2016

La moltiplicazione come addizione ripetuta (2) - classe seconda

Dopo aver svolte le attività descritte nel post precedente, proponiamo alcuni esercizi per rinforzare e consolidare il concetto logico di moltiplicazione come addizione ripetuta. Potrebbero servire allo scopo esercizi in cui, dato il disegno di insiemi equipotenti, gli alunni debbano scrivere un'addizione ripetuta ed una moltiplicazione. Ecco un esempio di ciò che si può fare:



Al contrario si può far svolgere un esercizio in cui, data l’addizione ripetuta e la moltiplicazione, gli alunni debbano effettuare il disegno e scrivere il risultato.


Infine proviamo a svincolarci dal disegno per far effettuare agli alunni trasformazioni di addizioni ripetute in moltiplicazioni. Potremo così accorgerci se gli alunni hanno compreso il concetto che stiamo affrontando.


Una presentazione Power Point, sul sito delle verifiche, per avviare al concetto di moltiplicazione partendo dal prodotto combinatorio per arrivare agli schieramenti ed agli incroci con un piccolo test di comprensione da parte degli alunni: fai clic qui.

Altre risorse dal Web per il concetto di moltiplicazione: fai clic qui.
Una verifica scritta dell'U. A. da stampare

Un test sui contenuti dell'unità 7: la moltiplicazione

Dal 2 agosto 2010