venerdì 16 settembre 2011

Un labirinto di calcoli - classe terza

Cominciamo a rivedere quanto i bambini ricordano dei meccanismi di calcolo in colonna imparati lo scorso anno.

Sulla galassia Matematica ci sono i Pianeti dei Numeri ma anche i Pianeti delle Operazioni e, naturalmente, i Matematici sanno calcolare a velocità supersoniche, più veloci della luce.
Cerchiamo anche noi di essere veloci a calcolare e quindi rivediamo brevemente come eseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni in colonna senza e con un cambio. Riprenderemo l’argomento successivamente ed in modo più approfondito, rivedendo anche il perché dei meccanismi.
Anche Br1 ed il Bass8 sono bravissimi a calcolare, ma sono anche molto più distratti di noi. Infatti, durante il week end i due sono andati sul Pianeta delle Operazioni e si sono divertiti un sacco, ma ad un certo punto sono entrati nel Labirinto e Br1 ha perso Bass8. Aiuta Br1 a trovare Bass8 che lo aspetta all’uscita del labirinto. Devi però seguire la via segnata dai risultati delle operazioni, in questo ordine: 40 – 63 – 71 – 50 – 44 – 81 – 38 – 86 – 69 – 92 – 85 – 72.




Naturalmente, questo lavoro verrà da noi utilizzato come se fosse una piccola prova di ingresso, per rivedere la situazione globale ed individuale degli alunni circa la capacità di eseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni in colonna senza e con un cambio.

Dal 2 agosto 2010