mercoledì 4 ottobre 2017

Calcolo mentale: addizioni e sottrazioni - classe quarta


COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice. 


  • Saper applicare le proprietà delle 4 operazioni per eseguire calcoli mentali.
  • Saper riconoscere il significato e l’uso dello zero.
  • Saper stimare l’ordine di grandezza del risultato di un calcolo per verificare la sua attendibilità.



PROBLEM SOLVING E SPIEGAZIONE

Se già non li sono, sistemiamo gli alunni a coppie ed a ogni coppia consegniamo un foglio con una numerazione in sequenza con le istruzioni di completare la sequenza nel minor tempo possibile, utilizzando solo il calcolo mentale e di spiegare per iscritto la strategia usata :
1° coppia) 132 + 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..
2° coppia) 32 + 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..
3° coppia) 32 + 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..
4° coppia) 132 + 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..
5° coppia) 132 + 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..
6° coppia) 132 + 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..
7° coppia) 132 - 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..
8° coppia) 232 - 19 ……..- 19 …….. -19 ……..- 19 ……..- 19 ……..- 19 ……..
9° coppia) 332 - 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..
10° coppia) 132 - 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..
11° coppia) 232 - 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..
12° coppia) 332 - 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..


Esaminiamo alla lavagna le strategie usate da ogni coppia cercando di raggiungere alcune conclusioni.



ESERCIZI


Proponiamo una scheda di esercitazione. Fai clic per stamparla.


Proponiamo ora un'attività che richieda il calcolo mentale ed il successivo controllo usando la calcolatrice, strumento da non demonizzare ma da far conoscere agli alunni affinché lo usino in modo appropriato. Un utilizzo proficuo della calcolatrice può proprio essere quello della verifica di calcoli svolti in riga od in colonna.
Sul quaderno:


Calcolo mentale
Con la calcolatrice
100 + 30 + 25


18 - 5 + 6 + 3 - 10


30 + 55 + 4 - 3


106 + 21 + 34 + 9


5 860 +3 952


357+ 815


4500 + 1400 + 345


540 + 1 000 + 456


1 780 - 522


2 630 - 654


4 980 - 12


1 100 - 180



VERSO LE COMPETENZE

Proponiamo un'attività riassuntiva, in cui occorra prima stimare l'ordine di grandezza di un risultato, poi calcolare il totale ed il resto con il calcolo mentale, permettendo successivamente di verificare l'esattezza dei conteggi mediante l'uso della calcolatrice.


6 commenti:

  1. Ciao Giampaolo, interessante l'ultima attività con la calcolatrice. Ogni bambino ne aveva una personale? L'hai poi utilizzata anche per altre attività?
    Grazie per il tuo lavoro condiviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ogni bambino aveva la sua calcolatrice, usata anche in altri casi sempre come controllo di calcoli fatti

      Elimina
  2. Ciao collega, spesso ricorro alle tue strategie di lavoro collegandomi durante il viaggio di rientro a casa,le trovo molto utili, non solo per allargare il mio bagaglio personale, ma anche perché,con i miei alunni ho avuto degli ottimi risultati.Buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e spero che tu possa trovare spunti utili anche in futuro.

      Elimina
  3. ciao, il tuo materiale è fantastico e sto prendendo parecchi spunti. Riguardo ai calcoli mentali, volevo chiederti, se non era meglio utilizzare numeri più bassi, massimo fino alle unità di migliaia....in fondo anche io quando i numeri sono elevati faccio prima ad incolonnare....

    ciao PAola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servono per alzare un po' l'asticella delle abilità ma soprattutto servono come allenamento; poi potrai scegliere la modalità che preferisci o che è più funzionale all'obiettivo. Io spesso uso la calcolatrice per fare i miei conti, ma se non la trovo riesco a farli anche in altro modo.

      Elimina