mercoledì 18 ottobre 2017

Le proprietà della moltiplicazione - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice. 


  • Saper applicare le proprietà delle 4 operazioni per eseguire calcoli mentali.

  • Saper stimare l’ordine di grandezza del risultato di un calcolo per verificare la sua attendibilità.


PROBLEM SOLVING 

Nell'armadio in classe ci sono 4 ripiani. Su ogni ripiano ci sono 15 libri. Quanti libri ci sono in tutto? 
In un canile ci sono 15 cani in attesa di essere adottati. Quante zampe in tutto?

Che cosa noti osservando le due moltiplicazioni?


SPIEGAZIONE

Rivedendo insieme agli alunni la tabella della moltiplicazione possiamo ripassare le varie tabelline, anche utilizzando alcune delle risorse presenti sul Web e da me segnalate nello scorso anno scolastico.

Sempre partendo dalla tabella della moltiplicazione rivediamo alcune delle osservazioni fatte lo scorso anno:


Quali sono i casi in cui si usa la moltiplicazione? La moltiplicazione risponde alle domande “quanti in tutto?”, “quanti in totale?”, “quanti complessivamente?” nei casi in cui si ripete la stessa quantità.
Possiamo dunque considerare la moltiplicazione come un’addizione ripetuta e quindi la moltiplicazione gode anche delle stesse proprietà dell’addizione. Quali saranno le proprietà della moltiplicazione?
Per chi ha la possibilità di usare la Lim od il computer in classe potrebbe essere utile una mia lezioneLim per ripassare le varie proprietà.
In ogni caso ripassiamo e sintetizziamo:

La moltiplicazione gode però anche della proprietà distributiva rispetto alla somma ed alla differenza.


ESERCIZI

Proponiamo alcuni esercizi per verificare che gli alunni abbiano compreso l'utilità dell'applicazione delle proprietà della moltiplicazione.


VERSO LE COMPETENZE

Propongo una scheda in cui, date alcune moltiplicazioni da calcolare oralmente, gli alunni debbano stimare l'ordine di grandezza del risultato, individuare e applicare le proprietà che rendano più semplici i calcoli e verificare il risultato con la calcolatrice. Fai clic per stampare la scheda.


6 commenti:

  1. Caro maestro,ti seguo da due anni ormai e trovo il tuo blog utilissimo.
    In quarta non sono riuscita a trovare la scansione temporale degli argomenti.Dove la trovo?
    Grazie
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel menù in alto scegli "ELENCO CONTENUTI MATEMATICA", quando sei sulla pagina scorri fino a trovare la classe quarta e troverai il link. Ciao!

      Elimina
  2. Trovato! Grazie.
    ..mi è sorto un altro dubbio: ho visto che tu proponi la prova del nove, ai miei tempi si diceva che non era affidabile al 100%.Tu cosa hai detto ai tuoi alunni? Guardando i tuoi post, mi sembra di capire che in quarta non usi più la prova tradizionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Io l'ho presentata ai miei alunni dicendo che si tratta di una prova utile perchè veloce ma non pienamente attendibile perché non tiene conto degli zeri e delle virgole: ho quindi detto di usare pure la prova del nove ma di ricorrere alla proprietà commutativa quando vogliono più certezze.

      Elimina
  3. Ok,grazie!
    Tu proponi la proprietà commutativa per verificare,anche con i grandi numeri?...probabilmente x la mia classe potrebbe essere troppo lungo per tempi,ma anche per concentrazione.Il problema e' che fino ad ora abbiamo usato la prova per verificare....
    Tu come faresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia che usino la prova del nove abitualmente, fai applicare la proprietà commutativa durante le verifiche.

      Elimina