venerdì 20 ottobre 2017

Moltiplicazioni: calcolo mentale - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice. 

  • Saper applicare le proprietà delle 4 operazioni per eseguire calcoli mentali.
  • Saper stimare l’ordine di grandezza del risultato di un calcolo per verificare la sua attendibilità.



PROBLEM SOLVING 

Questa è la pianta della cameretta di Marco in scala 1:100.
Come possiamo fare per conoscere le misure reali?

SPIEGAZIONE: PRIMA FASE

Iniziamo l'attività rivedendo le moltiplicazioni dei numeri naturali per 10, 100 e 1000. L'argomento è stato già affrontato nello scorso anno scolastico, ma merita comunque un ripasso.
Cosa accade se moltiplichiamo un numero per 10, 100 e 1000?


Dagli esempi fatti deriva l'osservazione che per moltiplicare velocemente un numero naturale per 10, 100 e 1000 è sufficiente aggiungere alla sua destra uno, due o tre zeri.


ESERCIZI

Proponiamo esercizi a livello orale scritto, come ad esempio queste due tabelle.


X 10
X 100
X 1000
24



45



8



56





X 10
X …….
X 1000
………

600

45
450


72

7 200

……..
800



Propongo anche il seguente quesito, tratto dalla prova Invalsi dello scorso anno.
"Nella tua classe l’insegnante chiede di moltiplicare a mente 130 x 50. Scrivi come faresti tu per trovare rapidamente il risultato usando il calcolo mentale."
Risposta: ………….........……………………………………………………………………………………...
…………………………………………………………………………………………...............................

Ritengo anche importante proporre agli alunni dei calcoli ad "occhio" con previsione dei risultati. Ad esempio:


Quale potrebbe essere il risultato esatto di ciascuna delle seguenti operazioni?

9 000 – 2 400

275 + 225
2 200
400 x 9
500
11 x 2 x 100
6 600
250 x 2
3 600
4 000 – 1 800
710
330 x 10 x 2

575 + 135


SPIEGAZIONE: SECONDA FASE

Possiamo guidare gli alunni a scoprire altre strategie di calcolo con la moltiplicazione.
Chiediamo, ad esempio, come si può operare per moltiplicare velocemente per 5. Lasciamo che gli alunni discutano fino ad individuare la possibilità di moltiplicare per 10 e dividere per 2.
Quale può, invece, essere la strategia per moltiplicare velocemente per 9? In questo caso è più difficile individuare una soluzione corretta (alcuni bambini diranno "moltiplicare per 10 e togliere 1!). 
Consideriamo questo esempio: 11 x 9. Sappiamo che il risultato è 99
Invitiamo gli alunni a riflettere sul fatto che se ripetiamo 11 dieci volte invece di nove, abbiamo ripetuto una volta di troppo quindi bisogna togliere una volta il numero ripetuto, cioè il moltiplicando. La strategia è quindi: "moltiplicare per 10 e togliere il moltiplicando", "11 x 10 - 11".
Adesso potrebbe essere più semplice scoprire in che modo eseguire velocemente moltiplicazioni per 11. Lasciamo anche stavolta che gli alunni arrivino da soli a scoprire che occorre "moltiplicare per 10 e aggiungere il moltiplicando", ad esempio


ESERCIZI

Proponiamo alcuni esempi a livello orale ed un esercizio sul quaderno.
Calcola velocemente:


21 x 5
21 x 9
21 x 11
14 x 5
14 x 9
14 x 11
16 x 5
16 x 9
16 x 11
18 x 5
18 x 9
18 x 11

VERSO LE COMPETENZE

Proponiamo il seguente esercizio: gli alunni devono calcolare a mente il risultato delle moltiplicazioni e poi devono colorare la casella secondo la grandezza del risultato ottenuto, come da legenda.



Un test/gioco on line per i tuoi alunni

Una verifica scritta sulla moltiplicazione

Vedi U. A. di riferimento

2 commenti:

  1. si questo programma mi piace molto

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  2. Rinforzare il calcolo mentale è la giusta soluzione !

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