mercoledì 4 aprile 2018

Classificare - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. 

  • Individuare le proprietà di oggetti, figure e numeri e classificarli. 
  • Utilizzare diagrammi di Eulero-Venn e di Carroll.



PROBLEM SOLVING

Se ti viene detto "Prendi sulla cattedra il libro o i libri che corrispondono alle seguenti indicazioni", tu quali libri prenderesti?







SPIEGAZIONE: PRIMA FASE

Partiamo da attività riguardanti la negazione "non".
Consideriamo un insieme di blocchi logici e formiamo due sottoinsiemi classificando i blocchi secondo il possesso od il non possesso di un attributo.



Notiamo come l'insieme A unito all'insieme B sia corrispondente all'insieme C e come invece la differenza (/) tra l'insieme A e l'insieme C sia costituita dall'insieme B.
Proviamo ora a classificare gli stessi blocchi logici usando il diagramma di Carroll.



Proponiamo il completamento di un diagramma di Carroll inserendo in ogni casella un blocco che corrisponda alle caratteristiche richieste.



Notiamo poi come due negazioni poste all'interno della stessa proposizione si annullino.


SPIEGAZIONE: SECONDA FASE

Consideriamo ora l'intersezione tra insiemi. Vediamo prima il caso in cui i due insieme sono disgiunti.



Proseguiamo, considerando la situazione di due insiemi intersecati.



Infine consideriamo il caso di due insiemi, di cui uno è incluso nell'altro.




SPIEGAZIONE: TERZA FASE

Cerchiamo ora di esaminare meglio il connettivo "e".



Dato il seguente diagramma di Carroll, indica le caratteristiche di ognuno degli elementi inseriti nelle caselle.



La mamma dice a Giorgia: "Domenica ti porto al mare e in pizzeria".

Cosa dovrà fare la mamma per mantenere la sua promessa? Vediamo la tavola di verità, indicando con un pallino verde il V (vero) e con un pallino rosso il F (falso).


SPIEGAZIONE: QUARTA FASE

Prima di vedere l’uso del connettivo logico “o”, premetto che lo intendo per ora solo con valore inclusivo (vel) .
Se io dico:

Se invece dico:
Se la mamma di Giorgia avesse detto:" Domenica ti porto al mare o in pizzeria", cosa dovrebbe fare la mamma per mantenere la sua promessa?
Vediamo la tavola di verità, indicando con un pallino verde il V (vero) e con un pallino rosso il F (falso).



La mamma avrebbe ben tre possibilità di mantenere la sua promessa.


VERSO LE COMPETENZE

Propongo una scheda con un quesito tratto da una precedente prova Invalsi: fai clic per stamparla.



Una lezione per Lim Smart sulla classificazione

Dal 2 agosto 2010